Storia

Sulle colline tra Orvieto e Ficulle, dove ancora sorgono le vestigia degli antichi templari, si coltivano uve di Chardonnay e Trebbiano, selezionate e raccolte a mano alle prime luci dell’alba per ottenere il vino con i sapori della storia, della terra e del luogo.

La Società Agricola Poggio dei Cavalieri è ubicata tra Orvieto e Ficulle, a circa 450 metri di altitudine ed è composta da cinque ettari di vigneto divisi in Grechetto, Trebbiano, Chardonnay e Orvieto Classico.

All’epoca l’area era sotto il controllo dei templari, che ne curavano la sicurezza. Ancora oggi é situato il rudere di una delle torrette di vedetta dei templari nel nostro territorio.

Oggi siamo due giovani appassionati imprenditori che credono nella natura e nei prodotti naturali della terra. Abbiamo deciso di seguire il sogno dei nonni che all’inizio degli anni ottanta acquistarono il terreno e durante la loro gestione si sono dedicati con passione alla riqualificazione del terreno verso la viticoltura.

Noi oggi stiamo proseguendo il loro disegno producendo un nostro vino ed ampliando i vitigni, con una cura particolarmente dedicata allo sviluppo delle singole piante per mantenere ed esaltare la qualità, le caratteristiche ed i profumi del territorio.